Cosa fare in zona

Prendendosi una decina di giorni e pernottando in zona del lago 3 comuni / Udine, si riuscirebbe a fare ben 4 gare di triathlon/duathlon. Il Duathlon e lo sprint Triathlon XTriM del Lago 3 comuni, lo sprint di Udine e quello di Torviscosa.

Da Dal Lago dei 3 comuni si puo’ partire in bici per affrontare quella che è conosciuta come la salita piu’ dura d’europa, il monte Zoncolan, oppure la bellissima e afascinante salita del monte Crostis con la veduta mozzafiato della panoramica delle vette.

Oppure, in autostrada, si può raggiungere il mare per rilassarsi un po e fare una bella nuotata, invece nei pressi del lago ci sono parecchi sentieri di montagna per una bella corsa in salita.. Si suggerisce anche un paio di escursioni naturalistiche in zona e delle belle visite culturali nel pomeriggio a Ileggio e Udine.

E’ visitabile a Bordano la ‘casa delle farfalle”, attrattiva unica nel suo genere e ideale per i bambini e se invece siete amanti del genere. Buon divertimento!!!

1. Gare di Triathlon FITRI in provincia di Udine:

- Mercoledì 17 Luglio 2013 19:15 - Triathlon sprint di Torviscosa

———40 km da Udine 

Info: cliccare qui

MAT_0144.JPG

-

- Domenica 28 luglio 2013 – Triathlon sprint di Udine

 

Info: cliccare qui

 

2. Escursioni monte Zoncolan e monte Crostis: 

 

zoncolan_00-1024x397 Monte_Zoncolan_Ovaro_GE zoncoo

Dal lago 3 comuni e’ possibile raggiungere sia il monte Crostis che la vetta dello Zoncolan, considerata la salita piu’ dura d’europa e oramai mitica tappa del giro d’italia.
Il giro Completo e’ molto impagnativo con 130 km e 3800 metri di dislivello.
Avendo a diposizione piu’ giornate, si possono organizzare varie escursione in montagna facendo tappa al lago 3 comuni che si trova tra la pianura e la montagna e magari fare le due cime suddivise in piu’ giornate.

Percorso dinamico:

3. Escursioni naturalistiche:


 
In zona del lago:

 

Monte Festa dalla sella di Interneppo
Monte San Simeone dalla sella di Interneppo
 
In Carnia e dintorni:

Escursioni alpi e prealpi carniche
 

4. Mare:

Dal Lago 3 comuni, tutti i lidi della regione sono raggiungibili comodamente in autostrada in meno di 2 ore, ideale per farsi un bagno o un lungo allenamento in mare prima o dopo l’XrtiM.

Cliccare sulle foto:

Lignano sabbiand’oro

Isola di Grado

Baia di Sistiana e Trieste

5. La casa delle farfalle di bordano:

C’era una volta, un giardino magico, dove le farfalle volavano sprigionando tutta la loro bellezza. La leggenda narra che trasformavano in diamanti e cose preziose tutto ciò che toccavano. Si mostravano agli uomini solo in primavera, ma era possibile vederle solo per un attimo, perché si era subito abbagliati dai riflessi delle loro ali.
Oggi è possibile rivivere la magia nella nostra casa delle Farfalle, dove numerose volano in libertà.

info